Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una bufala di Massimo Gaggi sul Corriere 19/08/2016
Ho letto sul Corriere della Sera del 17.8 un articolo contro Trump che nemmeno il Manifesto! l'autore Massimo Gaggi. Fra le tante accuse contro il candidato repubblicano, c'è anche quella di incitare al delitto politico dell'avversario. Lo scrive Gaggi, riportando una opinione di un giornalista americano, condividendola, che Rabin è stato ucciso da un "estremista sionista". Ricordo male io o è una colossale bufala?
Vittorio Bianchini, Roma
Ygal Amir, l'assassino di Itzak Rabin, era e crediamo sia ancora, un fanatico ultra religioso, dal cervello imbottito di quella ideologia che gli ha armato la mano. Che il Corriere pubblichi una frase simile depone molto negativamente sulla professionalità del suo corrispondente Usa. Ha ragione, nemmeno il Manifesto scriverebbe una idiozia simile.