Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Pubblichiamo con piacere i complimenti rivolti a Ugo Volli dai nostri lettori. Eccoli:
Vorrei esprimere qui un sincero ringraziamento a Ugo Volli, uno dei miei autori preferiti, per la sua incessante e lucida opera di informazione e riflessione. Ritengo che egli sia una voce chiara e concisa nel concitato e numeroso coro dei commentatori di attualità nostrani e stranieri. Una voce indipendente, non corretta politicamente, incorruttibile. Uno scrittore importante per chiunque, ebreo e non, che abbia sinceramente a cuore la sorte di Israele, la sua missione di guida dei popoli e di faro luminoso per l'umanità tutta.
Eric Kamp
******************
Mi sono profondamente commossa....e spero, con tutto il cuore, che la 4° parte porti buone notizie per queste due persone che hanno dimostrato di possere umanità! Sono perfettamente d'accordo con il prof. Volli che con queste persone si può, si deve fare la pace! Abbiamo bisogno di pace e di tante, tante, tantissime persone piene di umanità! Grazie, vorrei che questa lettera del prof. Volli fosse pubblicata su tutti i giornali, da questa risulta chiaro chi sono i buoni ed i cartivi. Grazie,