Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Leggo ogni tanto che qualche lettore cattolico si lamenta per le critiche al Vaticano e al Papa, sono cattolica ma conosco bene Israele e trovo che le vostre critiche si basano sui fatti, tutta la politica della Chiesa è orientata a favore degli arabi contro Israele. non ho timore di dirlo, mi riferisco alla politica terrena, non metto mica in discussione un dogma di fede !! Nunzi apostolici, patriarchi, in tanti hanno detto che Israele è " un trapianto non assimilabile in medio oriente, un corpo estraneo", tutte espressioni udite al Sinodo di qualche anno fa. Ne sono ancora di più responsabili i cristiani arabi, peggiori degli islamici. Ogni tanto scrivo a Avvenire e Osservatore Romano, ma credo sia fiato sprecato, anche perché la diplomazia israeliana non fa mai sentire la propria voce in Vaticano, o almeno non ne sono a conoscenza, mi sento bene quando leggo ciò che scrivete, vorrei una Chiesa schierata dalla parte della libertà, Gesù era ebreo e non era certo dalla parte dei Romani !
Loredana Pelliccetti
Continui a scrivere, per favore, le critiche dall'interno sono sempre utili, almeno fanno capire che esistono voci fuori dal coro. Bergoglio è una grande delusione, sicuramente è bravo nella comunicazione, aldilà di quello che dice.