Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Buongiorno, ho letto il Suo articolo 'Responsabilità storica 31.07.2016', ove fa un'accenno alla 'responsabilità collettiva dei popoli', e mi sono posto una domanda: ove si colloca il Libero Arbitrio del singolo all'interno della responsabilità collettiva dei popoli? Le sarai grato di una Sua risposta Cordialmente
Franco Licciardello
Gentile lettore, lei pone un problema filosofico ed etico enorme, che non posso neanche iniziare a discutere qui. Ma un tedesco (o un ucraino, un lituano e anche un italiano) dell'epoca della Shoà poteva in genere rifiutare di collaborare alla strage e aiutare i perseguitati. A ciascuno di questi "giusti" come li chiama Israele è dedicato un albero nel bosco accanto al museo di Yad Vashem, a Gerusalemme. Sono fra l'altro la prova che il libero arbitrio esiste. Furono parecchi, alcune migliaia; ma pochissimi rispetto alle popolazioni che più o meno consapevolmente collaborarono con il genocidio. Questo mostra che il libero arbitrio individuale purtroppo spesso non riesce a modificare gli atteggiamenti collettivi, come il voto di una persona non può determinare il rislutato delle elezioni, anche se, in un senso o nell'altro, vi contribuisce.