Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Neanche di fronte allo sfregio verso la Chiesa e i cristiani, al nostro Papa la parola Terrorismo islamico gli si strozza in gola, insistendo non solo a porgere la guancia ( e tutto il resto) , a invitare al dialogo ecc , ma addirittura trovare la causa di questi atti nelle guerre economiche, nel turpe commercio delle armi. Forse non ha studiato bene quando afferma che ogni religione è "pace"? Insomma tra Papi e politici, tutto questo orrore è causato da squilibrati, lupi solitari, disturbati psichici e la soluzione , quando ne accennano, è "maggior intelligence" cioè niente. Intelligence è prevenzione, domestica ed estera, non soluzione contingente del problema, che nessuno sa dire quale possa essere. Un passo sarebbe questo : basta accoglienza, da oggi nessuno verrà più accolto; quelli che già abbiamo bisogna alla svelta scremare e far rimanere solo quelli aventi veramente diritto d'asilo, con obbligo di un percorso di integrazione per vedere se sono compatibili con i nostri costumi. Siamo in guerra? Siamo in una situazione eccezionale ? allora basta con i ricorsi all'espulsione, con i giudici che aiutano a rimanere anche coloro che non hanno diritto al soggiorno ecc. Ma il coraggio , si sa, se uno non ce l'ha, non glielo si può dare. Oppure è davvero credibile che ci sia una volontà più o meno occulta di sostituire il popolo europeo con gli immigrati per avere mano d'opera pronta e questo per puri interessi economici globali? Sarebbe comunque una follia , che rivelerebbe in futuro la miopia di tale scelta.
Annalisa Rossi
Nessun complotto, ma soltanto una terribile e diffusa cecità a capire a che cosa siamo di fronte: e questa è la prima necessaria mossa per poter combattere efficacemente il terrorismo islamico. Senza consapevolezza, senza il coraggio d vedere la realtà e chiamare le cose con il proprio nome, la guerra è persa in partenza.