Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Bataclan, Sarona, Pulse... Centri commerciali, Hotel, spiagge... Siamo in guerra, e prima ce ne convinciamo e più attentatori faremo fuori prima che loro facciano fuori noi. Vale sempre il detto: "Se non segui tu il terrorista, sarà lui a seguire te!". Convinciamoci che anche il nostro vicino di casa arabo-mussulmano, attirato da un qualunque "ramadam operation" si può trasformare nel nostro aguzzino. Pulse di Orlando: in tre ore 100 fra morti e feriti; a nessuno dei presenti è venuto in mente di tirargli dietro (all'attentatore) un bicchiere o una bottiglia? L'avessero pensato in tre, le cose sarebbero andate diversamente (invece che chiamare mamma per dirle che sarà morto di lì a breve). Sarà, ma proviamo a smetterla di essere prede (facili) e diveniamo predatori, sul modello Israeliano (intelligence in primis) ! Grazie per l'attenzione,
Stefano Riva
Le persone uccise a Orlando frequentavano un locale per divertirsi, non erano certo pronti, né tantomeno tenuti, a reagire all'attacco del terrorista. Attribuire loro responsabilità è come minimo fuorviante.