Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tramballi non si tocca, lo impongono i petro-dollari 11/06/2016
Il sole 24 ore si rende conto che diffondere opinioni faziose come quelle dell'articolo di Tramballi non fa che alimentare il fanatismo e il radicalismo islamico? Spero che la pubblicazione di questa bella lettera dell'Ambasciatore Naor Gilon susciti un ripensamento vero in quanto " L'assassinio di persone innocenti in un bar a Tel Aviv è paragonabile a quello in Europa, è una minaccia contro i valori occidentali, contro il diritto di vivere, contro la libertà. Noi israeliani, ad esempio, non abbiamo mai pensato che gli attentati nei caffè, nei musei o negli stadi a Parigi o Bruxelles fossero una colpa dell'Europa o che fossero connessi alla politica estera della Francia o del Belgio. Per noi il terrorismo è terrorismo, non è mai giustificabile, senza se e senza ma".
Elena Marri
Business is business, è il codice morale del quotidiano della Confindustria. Bene ha fatto l'Ambasciatore Naor Gilon a protestare, il fatto poi che il Sole non abbia commentato la sua lettera è indicativo.