Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
IL SANTO PADRE NON CONDANNA IL TERRORISMO quando avviene in Israele Per Papa Francesco Primo se due giovanotti islamici, di religione musulmana, ammazzano quattro cittadini di Tel Aviv, di religione ebraica, non è terrorismo, ma uno spiacevole incidente. Grazie Papa , finalmente nella tua cristiana omniscienza ci hai spiegato quale è la differenza sostanziale tra un vile atto terroristico e un banale incidente che avviene in Israele!
Aldo Vagata *********************************
Sull'attentato terroristico a Tel Aviv, il commento oggi di Deborah Fait. Pubblichiamo insieme le due lettere, entrambe toccano la parola terrorismo, la prima invia affetto e solidarietà, la seconda l'ennesima prova di come purtroppo la chiesa cattolica, anche nelle sue più alte espressioni, ancora una volta usa il doppio pesismo quando di mezzo c'è il conflitto israelo-palestinese.