Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile Informazione Corretta, due righe veloci per esprimervi il mio sincero ringraziamento per il vostro prezioso e insostituibile lavoro. Da anni vi leggo tutti i giorni, siete l'unico organo di informazione che frequento così assiduamente, insieme al Jerusalem Post. Faccio parte dell'Associazione Italia-Israele di Padova, sono un amante dell'ebraismo, insegno all'Università ma, al di là di ogni appartenenza, devo dirvi che vi apprezzo anzitutto in quanto essere umano che ama la libertà , la verità e il pensiero critico. Merci purtroppo sempre più rare. Un saluto affettuoso e ancora un ringraziamento,
Francesco Berti
E' tradizione che chi apprezza non scrive, ed è più che comprensibile. Poi succede che qualcuno lo faccia, come lei ,scrivendoci. Accetti un grazie, lettere come la sua rafforzano il nostro impegno.