Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Lieberman entra nel governo Netanyahu Il solito doppio standard dei media: 'ultranazionalista', 'falco'
Testata: Il Fatto Quotidiano Data: 19 maggio 2016 Pagina: 18 Autore: la redazione Titolo: «Il 'falco' Lieberman ministro»
Riprendiamo dal FATTO QUOTIDIANO di oggi, 19/05/2016, a pag. 18, la breve "Il 'falco' Lieberman ministro".
Il partito di Avigdor Lieberman è nazionalista: perché i media, quando si tratta di Israele - e solo quando si tratta di Israele - sentono la necessità di aggiungere il prefisso ultra? E' evidente: per dipingere qualunque politico israeliano, qualunque partito e dunque Israele stessa come estremista. Lo stesso si può dire dell'impiego del termine "falco". A prescindere dal giudizio politico che ciascuno può avere su Israel Beitenu e Lieberman, è l'ennesima conferma dei due metri di giudizio impiegati dai media: uno soltanto per Israele, un altro per tutto il resto del mondo.
Ecco la breve:
Avigdor Lieberman
II leader del partito israeliano ultranazionalista Israel Beitenu, Avigdor Lieberman, ha accettato l'offerta del premier Benjamin Netanyahu di unirsi al governo e di assumere la carica di ministro della Difesa. Lieberman, ex ministro degli Esteri, prenderà il posto di Moshe Yaloon, del partito Likud. Netanyahu governa con una maggioranza di uno nella Knesset (il Parlamento).
Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare 06/328181, oppure cliccaree sulla e-mail sottostante