venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Terra Santa o Israele? 11/05/2016

Fa un certo effetto leggere il vostro commento alle precise argomentazioni di una lettrice circa l'uso della parola "Terra Santa" nei pellegrinaggi organizzati dalle varie diocesi o parrochie. Per voi si dovrebbe parlare tout court di Israele a prescindere dalle località toccate da questi viaggi di natura religiosa, comprendendo pertanto nell'attuale realtà statuale israeliana anche i territori palestinesi così come riconosciuti dagli organismi internazionali e anche parti della Giordania. Mi sembra una forzatura bella e buona, tipica di chi vede esclusivamente l'aspetto politico in un fatto di natura eminentemente spirituale e religiosa. Quando da studente liceale la scuola organizzò la gita annuale negli antichi territori occupati dagli Etruschi, giustamente si parlò di "Viaggio in Etruria" mica in Toscana o Lazio. Allo stesso modo, quando partono i pellegrinaggi per Lourdes o Fatima, lo scopo non è certo quello di conoscere la realtà socioeconomica o le bellezze artistiche e paesaggistiche di Francia o Portogallo bensì di consentire ai pellegrini un'esperienza dal forte contenuto spirituale, nulla di più. Un'ultima annotazione, a proposito della vostra asserita ostilità preconcetta del mondo cattolico nei confronti dell'ebraismo e, di riflesso, di Israele. Nella libreria delle edizioni Paoline della mia città, troneggia da qualche giorno in bella evidenza l'edizione italiana del Talmud babilonese. Lo stesso testo che, a quanto mi risulta, riserva termini gravemente ingiuriosi a Gesù di Nazareth e a sua madre Maria. Se questa è ostilità......

Alessandro Bortolami

***********************

Mi domando perchè il termine Terrra Santa non va bene, quando lo stesso termine lo utilizza una agenzia che pubblicizza pellegrinaggi per cristiani in Israele? www.holyland-pilgrimage.org che nei suo copyright cita proprio il Ministro del Turismo Israeliano?

Franco Licciardello

Sarebbe doveroso impiegare il termine Israele - e non soltanto Terra Santa - perché il riferimento all'entità politica che i pellegrini vanno a visitare è sempre presente, implicitamente o esplicitamente. Preferendo costantemente "Terra Santa" a "Israele" si tende a delegittimare lo Stato stesso,l a minarne i fondamenti politici e storici.

IC redazione 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT