Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho un pregiudizio: tutto ciò che suona israeliano lo abbraccio con fervore. Purtroppo, da qualche tempo ho scoperto -con meraviglia mista a rabbia- che esistono "ebrei palestinisti", cioè " ebrei " (intellettuali, artisti, ong, ecc.) che odiano Israele e, per ovvia conseguenza, il popolo ebraico. Potrei, allora, incorrere in errore e avviare contatti, nonché elargire contribuzioni a spregevoli personaggi di tal fatta. Per evitarlo, avrei bisogno di conoscere i loro nomi (alcuni mi sono noti), ancorché senza nessuna pretesa di esaustività. E' possibile. Grazie
Angelo Costanzo
Gentile lettore, quel che chiede non è possibile e neanche giusto. Non è bene fare liste di proscrizione. Ho due consigli per lei: se intende fare delle contribuzioni le indirizzi a enti ufficiali dello Stato di Israele come il Keren Kayemet (fondo nazionale ebraico) o la Sochnut (agenzia ebraica), le università, gli ospedali. Saremo lieti di darle i recapiti, se ce li chiede. In secondo luogo, se discute con qualcuno, ebreo o meno, di Israele, cerchi di capire la sua posizione sulle principali minacce per lo stato di Israele: il terrorismo, Hamas e Hezbollah, l'Iran, il BDS, la posizione europea. Potrà essere anche l'occasione di correggere errori e pregiudizi. Se poi trova qualcuno chiaramente antisraeliano, che non vuol mettere in discussione i suoi pregiudizi, non stia a sprecare troppo tempo, è probabilmente un antisemita incorreggibile anche se di origini ebraiche.