Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Terrorista 12enne torna con chi l'ha educata all'odio... ... con la simpatia del Quotidiano nazionale
Testata: La Nazione Data: 25 aprile 2016 Pagina: 21 Autore: la redazione Titolo: «Tentò di uccidere coloni ebrei: detenuta di 12 anni rilasciata in Israele»
Riprendiamo da NAZIONE/CARLINO/GIORNO di oggi, 25/04/2016, a pag. 21, la breve "Tentò di uccidere coloni ebrei: detenuta di 12 anni rilasciata in Israele".
Il carcere minorile esiste in Israele come in Italia. Se un minorenne cerca di uccidere, è doveroso fermarlo: anche in questo, dunque, Israele non prende nessuna misura diversa da quelle adottate da altri Paesi occidentali. La piccola delinquente è stata restituita ieri all'ambiente criminale in cui è cresciuta, che ha la responsabilità di averla trasformata in terrorista. Dubitiamo dunque che tornare con i propri genitori la aiuterà ad abbandonare la strada del crimine.
Il Quotidiano nazionale è l'unico, oggi, a riportare la notizia. Lo fa in modo da rappresentare i criminali (in primo luogo i genitori, ma anche la bambina) con una foto che li fa passare per vittime sofferenti. Ugualmente disinformante è il titolo: non sono i "coloni" l'obiettivo della ragazza e dell'intero terrorismo palestinese, ma gli ebrei, dovunque vivano, qualunque occupazione svolgano e qualunque idea politica professino.
Ecco la breve:
La foto pubblicata dal Quotidiano nazionale con la "sacra famiglia" di terroristi palestinesi
Israele ha rilasciato la palestinese più giovane mai detenuta nelle proprie carceri. Dima al-Wavi, 12 anni, era stata arrestata due mesi fa mentre con un coltello tentava di entrare in un insediamento di coloni ebrei. Ammise che voleva uccidere dei civili e fu condannata a quattro mesi di prigione. Gli avvocati di Dima hanno trovato un accordo con il tribunale militare, che ha ordinato la consegna della 12enne alle autorità palestinesi a un checkpoint di Tulkarem, dove erano in attesa i suoi genitori.
Per inviare la propria opinione alla Nazione, telefonare 055/2495111, oppure cliccare sulla e-mail sottostante