Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Ho letto attentamente e non senza un fremito di sdegno per la malafede volutamente ignorante di certi islamici l'articolo esauriente di Deborah Fait. Spero che lunedì la saggezza e il buon senso tornino a prevalere mettendo al bando la faziosità capziosa dei comunisti mai estinti e sempre pronti a leccare i piedi ai loro amici jihadisti. Approfitto dell'occasione per porVi una domanda, su cui non mi sono mai sufficientemente soffermato: se non vado errando, proprio in quegli anni (1947-48) risale la formazione dei due grandi gruppi: Haganà e Irgun (non so se la grafia traslitterata è esatta), o sbaglio? E che c'entra poi la "Banda Stern" (di cui ho letto in qualche libro che non ricordo)?
Grazie mille e Pesach Sameach, Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Prima della costituzione dello Stato nel maggio 1948 erano molte le formazioni che si erano formate per la difesa dagli attacchi arabi, la Banda Stern - così è passata alla storia nella definizione datale dagli inglesi - era una di queste. Dopo la proclamazione dello Stato, Ben Gurion le unificò tutte in quello che venne chiamato IDF (Israel Defence Forces), ovvero Tzahal, esercito di difesa israeliano. grazie per gli auguri !