Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
25 aprile: l'Anpi a Roma preferisce un 'corteo propagandistico di chiaro stampo antisemita' alla Brigata ebraica Le parole di Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia
Testata: ANSA Data: 22 aprile 2016 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Equality, si ripete vergogna esclusione ebrei»
Riprendiamo da ANSA di oggi, 22/04/2016, la breve "Equality, si ripete vergogna esclusione ebrei".
La Brigata ebraica aggredita a Roma da manifestanti filo-palestinesi
Aurelio Mancuso
«Anche quest'anno si ripropone la vergogna per cui gli ex Deportati nei campi nazisti e le bandiere della Brigate ebraiche non potranno sfilare nel corteo organizzato dall'Anpi di Roma che si conclude a Porta San Paolo». Lo sottolinea Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Equality Italia. «Già l'anno scorso ex deportati ed ebrei hanno disertato la manifestazione perché nelle edizioni passate furono oggetto di aggressioni e minacce da parte di gruppi antagonisti e pro palestinesi. È colpa dell'Anpi di Roma se tutto ciò avviene, perché - afferma Mancuso - non ha saputo e non vuole tutelare chi davvero ha contribuito alla Resistenza, combattuto la guerra di Liberazione, patito pene indicibili a causa del nazifascismo».
Equality Italia, invita quindi a disertare «un corteo propagandistico di chiaro stampo antisemita» e, aderisce alla manifestazione organizzata da Aned, Centro Ebraico Italiano, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Associazione romana amici d'Israele, che si terrà al Centro Ebraico, il Pitigliani, il 25 aprile alle ore 20.
Per inviare la propria opinione all' Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante