Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
25 aprile: violenza contro la Brigata ebraica, a Roma l'Aned rinuncia al corteo La manifestazione ostaggio degli odiatori di Israele - nipotini dei volenterosi carnefici di Hitler
Testata: ANSA Data: 21 aprile 2016 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «25 aprile: Aned, anche quest'anno non saremo a Porta S. Paolo»
Riprendiamo da ANSA la breve "25 aprile: Aned, anche quest'anno non saremo a Porta S. Paolo".
Anziché rinunciare a partecipare al corteo, l'Aned avrebbe dovuto partecipare, prendendo esempio da quanto accadrà il 25 aprile a Milano, dove la Brigata ebraica sfilerà in centro al corteo del 25 aprile, in modo da evitare l'aggressione degli odiatori di Israele - nipotini dei volenterosi carnefici di Hitler.
Ecco la breve:
Non c'è pace per il 25 aprile a Roma. A cinque giorni dalle celebrazioni nella Capitale l'Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti dà di nuovo forfait. «A Porta San Paolo, l'Aned non ci sarà!», annunciano. «Anche quest'anno purtroppo siamo costretti ad una amara e travagliata decisione - spiega l'Aned - A circa una settimana dal 25 aprile, festa della Liberazione, dobbiamo constatare che saranno presenti nel corteo e a Porta San Paolo anche Associazioni e organizzazioni con parole d'ordine e slogan, e dichiarate intenzioni, che ben poco o nulla hanno a che vedere con i principi ispiratori della Resistenza e dell'organizzazione ufficialmente ospitante, l'Anpi Roma e Provincia».
Anche l'anno scorso ci furono alcuni problemi: l'Anpi non organizzò il tradizionale corteo mentre le istituzioni si riunirono in piazza del Campidoglio dove andarono anche la Brigata ebraica e gli ex deportati che disertarono la manifestazione dell'Anpi per la presenza dei movimenti pro Palestina; nel 2014 ci furono addirittura delle tensioni in piazza tra la Brigata ebraica e alcuni attivisti filopalestinesi. «Ancora una volta dobbiamo constatare che in una giornata di festa e di impegno su temi importanti e fondamentali per il nostro paese - aggiungono dall'Aned - vengono riproposti ed evidenziati gli stessi inaccettabili presupposti che, nelle passate edizioni, hanno dato luogo a veri e propri episodi di intolleranza». La sezione romana dell'Aned sarà presente a due eventi per la giornata del 25 aprile: alle ore 10 al Museo della liberazione di via Tasso e alle 20 al Centro Ebraico Pitigliani per l'iniziativa 'La Resistenza, i Partigiani e la Brigata Ebraica nella liberazione dell'Italià.
Per inviare la propria opinione a Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante