Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Contro Fiamma Nirenstein, Haaretz & soci italiani ci riprovano Tirato in ballo anche Renzi, ma è tutta una bufala. Chi vuole minare il rapporto Italia-Israele ?
Testata: Informazione Corretta Data: 17 aprile 2016 Pagina: 1 Autore: La Redazione di IC Titolo: «Contro Fiamma Nirenstein, Haaretz & soci italiani ci riprovano»
Italian Prime Minister Asks Netanyahu to Rethink Choice of Envoy to Rome
Haaretz, con il volonteroso aiuto italiano, ci riprova. Delegittimare, con ogni mezzo, anche quelli più truffaldini, la nomina di Fiamma Nirenstein a ambasciatrice d'Israele in Italia. Il nuovo tentativo tira in ballo Matteo Renzi, che avrebbe chiesto a Bibi Netanyahu - così scrive Haaretz- di ritirare l'incarico a Fiamma Nirenstein.
Da nostre fonti, Renzi ne è totalmente all'oscuro. Una bufala, come si suol dire.
L'intento di Haaretz è duplice: da un lato dare una mano a chi in Italia si oppone a Nirenstein, temendo una futura azione diplomatica fortemente contraddistinta da una posizione sionista, soprattutto rivolta a quanto avviene nel nostro paese, più che verso Israele, che è sempre stato ben rappresentato da un ottimo corpo diplomatico. Nirenstein ha una profonda conoscenza della realtà italiana e questo può dare fastidio ad alcuni. Dall'altra, delegittimare il primo ministro israeliano, costretto da Renzi a togliere l'incarico a Nirenstein, esponendolo così a una brutta figura, avendola nominata lui stesso. In ultimo, un maldestro tentativo di minare i rapporti tra Italia e Israele, più che saldi dopo il viaggio di Matteo Renzi e il suo intervento alla Knesset.
Vedremo i futuri sviluppi di questa sporca vicenda, ma senza stupirci eccessivamente.