venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Quei silenzi della 'Repubblica' sul terrorismo contro Israele 30/03/2016

Pubblichiamo la lettera inviata a Repubblica da Vincenzo Cucco, a commento dell'articolo di Moses Naim pubblicato ieri a pag. 6. Ecco la lettera:

Egregio Direttore, leggo stamane sul vostro quotidiano un articolo di Moses Naim che riporta uno studio di Anthony Cordesman che elenca i casi di atti terroristici negli ultimi anni ad opera di Isis e/o di fondamentalisti islamici. Di tutti i casi riportati nessuno riguarda Israele, eppure quasi quotidianamente quel Paese è sotto attacco da almeno quattro organizzazioni che si rchiamano al fondamentalismo religioso ed operano per la distruzione di quel Paese. Israele non è un paese occidentale? Non mi pare proprio che questa possa essere la motivazione. Gli attentati alla popolazione israeliana non sono del tutto terroristici perchè sono connessi alla questione arabo-israeliano? Se fosse così sarebbe grave e spiegherebe (in parte ) perchè l'Occidente è così debole contro il terrorismo fondamentalista islamico. Mi spiega, quindi, la scelta di Repubblica di pubblicare senza commenti questa mappa e l'articolo? Grazie

Vincenzo Cucco


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT