Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Quei silenzi della 'Repubblica' sul terrorismo contro Israele 30/03/2016
Pubblichiamo la lettera inviata a Repubblica da Vincenzo Cucco, a commento dell'articolo di Moses Naim pubblicato ieri a pag. 6. Ecco la lettera:
Egregio Direttore, leggo stamane sul vostro quotidiano un articolo di Moses Naim che riporta uno studio di Anthony Cordesman che elenca i casi di atti terroristici negli ultimi anni ad opera di Isis e/o di fondamentalisti islamici. Di tutti i casi riportati nessuno riguarda Israele, eppure quasi quotidianamente quel Paese è sotto attacco da almeno quattro organizzazioni che si rchiamano al fondamentalismo religioso ed operano per la distruzione di quel Paese. Israele non è un paese occidentale? Non mi pare proprio che questa possa essere la motivazione. Gli attentati alla popolazione israeliana non sono del tutto terroristici perchè sono connessi alla questione arabo-israeliano? Se fosse così sarebbe grave e spiegherebe (in parte ) perchè l'Occidente è così debole contro il terrorismo fondamentalista islamico. Mi spiega, quindi, la scelta di Repubblica di pubblicare senza commenti questa mappa e l'articolo? Grazie