Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
“…questo è da anni il cinico disegno di Hamas, provocare Israele mettendo in pericolo di vita la gente di Gaza, meglio se bambini perché fa più effetto…”
Giustamente Deborah Fait lo ripete, se ancora ci fosse qualcuno a non averlo capito, nel suo scritto “Titoli e malafede”. E quel cinico progetto di cui parla è sostenuto anche dall’indifferenza e da una insopportabile, vergognosa malafede dominante nei telegiornali e nelle nostre trasmissioni televisive.
Maria Pascali
L'ideologia di Hamas è una ideologia di morte: degli ebrei, ma anche di tutti quegli arabi palestinesi che possano servire a scatenare la propaganda mediatica del mondo intero contro lo Stato ebraico.