Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quando vedo alla TV i migranti, specialmente uomini giovani, sono perplesso. Ben rasati, ben vestiti, come per uscire a far baldoria, non sembrano del tutto fuggiaschi. Quelli che ricevevamo, volens ma sopratutto nolens, qui in Israele, quelli provenienti dal Corno d'Africa, erano veramente poveri diavoli, ma quelli che vediamo adesso, che avranno pagato fino a 10.000 Euro o $, secondo quanti contrabbandi hanno passato, non sembrano fuggiaschi del tutto, piuttosto vagabondi in cerca di ... ditelo voi. Da dove vengono tutti questi soldi?
Amo Fuchs, israele
Domande lecite, insieme a quanti clandestini che entrano in Europa dopo essere stati indottrinati con un buon lavaggio del cervello. Non vanno però dimenticati tutti coloro che fuggono dopo aver perso tutto, casa, famiglia, nelle guerre civili che sconvolgono i paesi arabo musulmani. Ma è quella la "civiltà" che quelle società hanno costruito, la responsabilità è loro, non nostra.