Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, scrivo riguardo l'articolo di Ugo Volli del 09/02/16 "Notizie (non tanto belle) dal fronte delle elezioni americane". Vorrei solo far notare ai giornalisti in generale di Informazione Corretta che continuo a leggere articoli tendenzialmente di destra (intendo la destra italiana o centro destra o chiamatelo come volete) sia che si parli di politica italiana che di politica estera. Dovreste riflettere molto bene sul fatto che la destra in Italia non è poi cosi filo-israeliana e che non tutta la sinistra è contro Israele, credetemi non è proprio cosi. E' vero, molti della sinistra (direi estrema sinistra) dicono cose nauseabonde contro Israele ma non tutta la sinistra è cosi terribile come la descrivete voi. Se si parla poi di USA, sappiate che, e ve lo dice uno che ha vissuto negli Stati Uniti e ha votato spesso democratici, i repubblicani sono guerrafondai, fascisti e spesso mascherano un antisemitismo strisciante. Ci sono i pro e i contro sia a destra che a sinistra, per favore non fate di tutta l'erba un fascio. Pur condividendo gran parte degli articoli che leggo, a volte mi sembra veramente di leggere qualcosa troppo di destra. Gli estremismi, sia di destra che di sinistra, sono un male, non un bene. Ma continuerò sempre a leggere con piacere percè¨ appunto ci sono sempre i pro e i contro.
Buon lavoro e grazie
Andrea Levi
Non si stupisca se le scriviamo di essere d'accordo con lei, non è ipocrisia, tutt'altro. Ha ragione, sia a destra che a sinistra (e non dimentichiamo il centro) ci sono personaggi e opinioni estremamente pericolosi/e. In IC non abbiamo tutti la stessa linea - come si diceva un tempo- fra noi ci sono cattolici, ebrei e anche un musulmano, anche se per queste ultime due categorie sarebbe più corretto scrivere 'di origine'. Quello che ci unisce è Israele, il sionismo. Ritornando alle sue osservazioni, avrà notato che non entriamo in merito alla politica dei partiti italiani, a meno che non c'entri Israele. A volte Israele ha degli amici, per altri versi imbarazzanti, ma come fa Netanyahu con certi paesi arabi, è meglio chiudere un occhio se la loro alleanza può essere utile a Israele.