Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anch'io sono cristiano cattolico, ma proprio per questo NON POSSO NON SENTIRMI ANCHE E SOPRATTUTTO EBREO, dato che proprio ISRAELE - e nessun altro! - č il Popolo che il Signore si č scelto per realizzare il Suo piano di salvezza. E non ho problemi nel portare al collo, come segno di Testimonianza, sia la Tau francescana sia il Magen David. E neppure la Kippah, che tolgo soltanto quando faccio i bagni di mare. Dal Papa Francesco posso accettare tutti gli insegnamenti solo in campo religioso, ma sul piano politico li accetto da ISRAELE. Come insegna Dante nel "De Monarchia": il Sole di Pietro deve girare nell'orbita spirituale; il Sole di Cesare in quella politica. Nč i due Soli debbono intersecarsi nč interferire l'uno nell'altro.
Shalom. Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Grazie per le sue parole, sull'aspetto divino preferiamo astenerci, mentre su quello terreno continueremo a dire la nostra, con l'aiuto di lettori come lei.