venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Grande religione monoteista ? Solo una fede ? 3 lettere 30/01/2016

Copia di e-mail inviata a L'Osservatore Romano, ecco la pagina di IC:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=29&sez=120&id=61238

Mi riferisco al suddetto articolo – fazioso, settario, ma soprattutto falso e bugiardo – che in un gravissimo peccato d’omissione (Ve ne confessate, almeno?) esclude a bella posta Israele (i nostri “Fratelli Maggiori”) dal dialogo tra le grandi religioni monoteistiche. Che le vere Religioni Monoteistiche siano soltanto Due (Ebraismo e Cristianesimo), su questo non ci piove. Ma se volete parlare di due “grandi religioni monoteistiche”, abbiate almeno il pudore di escludere i musulmani, che non sono una religione, ma un raffazzonamento di credenze e superstizioni prese un po’ e un po’ là da quel predone del deserto che fu maometto (la minuscola è voluta).
Vergognatevene!

Mario Salvatore Manca di Villahermosa

**************************

Ho scritto questo all'Osservatore Romano : Leggo l' articolo. Nulla da dire sull' invito ai Musulmani : è certamente una religione monoteistica. Ma allora, che ci stanno a fare i Cristiani con tutti i loro santi e simili? Ovviamente gli Ebrei non sono stati invitati, non è politicamente corretto : ma anche i Cristiani avrebbero dovuto essere assenti, direii per mancanza di requisiti.

Ruben Castelnuovo
************************** 

A Betlemme dialogo tra le due grandi religioni monoteistiche. Non e' vero che sono stati cancellati gli ebrei, ma solo che questo corso e' specificatamente un dialogo islamo-cristiano. Infatti, poco dopo l' Informatore Romano dice che "Un cittadino deve conoscere la storia, e dentro la storia ci sono le TRE RELIGIONI. Non vi sono infedeli, non vi sono anomalie".

Shabbat Shalom
Fabrizio Porro

Che tutte e tre le religioni vengano presentate come 'monoteiste' è un fatto, ma noi abbiamo criticato l'articolo dell'Osservatore Romano, redatto in modo tale da escludere l'ebraismo. E anche questo è un fatto.
Che poi le religioni possano essere due invece di tre, è una valutazione che sarebbe interessante approfondire. Perche l'islam non è soltanto una religione, ma è strettamente unita al sistema statale. Infatti non esiste un solo stato dove islam e stato siano separati.

IC Redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT