Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La verità su Alain Fienkelkraut Quasi una diffamazione sulla Repubblica di Calabresi
Testata: Informazione Corretta Data: 30 gennaio 2016 Pagina: 1 Autore: IC Redazione Titolo: «La verità su Alain Fienkelkraut»
Alain Finkielkraut alla Académie Française
Solo qualche accenno sui nostri giornali della elezione di Alain Finkielkraut alla Académie Française. L'occasione per riprendere la notizia ce la dà una colonnina di REPUBBLICA del 29.1. a firma Fabio Gambaro, il quale si chiede come mai l'elezione del 'controverso filosofo' abbia suscitato'non poche polemiche' in Francia per le posizioni assunte, massima l'aver denunciato le 'minacce dell'islam, la crisi dell'identità francese, il buonismo benpensante'. Il suo discorso era atteso, pronti ad emettere l'ovvia condanna. Invece Finkielkraut li ha delusi, ha ricordato come da giovane fosse stato innamorato dell'idea di una società cosmopolita, giunto però alla fine dopo averne constatato il fallimento, come ha scritto in "l'identità infelice". Ciò malgrado Repubblica ha titolato il pezzo "Parigi premia Finkielkrauit, il teorico del nazionalismo": niente di più lontano dalla verità.