Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Roma de travertino, vestita de cartone, saluta l'imbianchino, suo prossimo padrone. Una pasquinata attribuita, pare, a Trilussa quando nel 1938, si rappezzarono i monumenti alla bene e meglio per mostrare a Hitler uno scenario più maestoso. Quasi 80 anni dopo, a Roma, si ricorre di nuovo al cartone per asservirsi a un nuovo Hitler che, in comune con il primo, ha in programma una soluzione finale. Ora è peggio: Mussolini voleva esaltare la civiltà romana a sproposito, oggi preferiscono camuffarla per compiacere chi la civiltà la nega. Chi ignora la storia è destinato a riviverla.
Shalom e complimenti per il vostro paziente lavoro
Avram Chai - Zurigo
Il cedimento dei valori che invece l'Occidente dovrebbe difendere è reso chiaro dall'episodio delle statue coperte per compiacere il leader di uno Stato terrorista. Procediamo verso la resa dell'Europa?