venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Statue coperte, vergogna scoperta 27/01/2016

Gentilissima Redazione, non ero contraria a priori alla visita del presidente iraniano in Italia. Ma vorrei sapere chi si è permesso di occultare opere d'arte dei Musei Capitolini dietro osceni parallelepipedi bianchi. Non era obbligatorio far visitare i Musei all'ospite, se per lui era contrario alla sua coscienza, ma sfregiare in questo modo il nostro trimillenario patrimonio artistico è un atto di intollerabile servilismo e di mancanza di rispetto di noi stessi: il che non ce ne farà guadagnare da parte degli altri. Molto cordialmente,

Annalisa Ferramosca

Oggi abbiamo ripreso dai quotidiani numerosi commenti su questa pagina vergognosa. Quando si dice che anche con la cultura possiamo e dobbiamo difenderci da intolleranza ed estremismo, d'ora innanzi proviamo a pensare a questo episodio, in cui abbiamo rinunciato alla nostra libertà e dignità per non compromettere i ricchi affari in arrivo con il regime di Teheran.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT