Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il lettore Amo Fuchs non fa altro che riportare una battuta di Begin a cui fu chiesto, quando scoppiò la guerra fra Iran e Iraq, per chi parteggiasse Israele; sheyie' be-atzlaha' leshte'en: auguri di successo a tutti e due, fu la sua risposta
Davide Levi, Holon
I politici israeliani ci hanno abituato da sempre a un forte senso dell'umorismo. Non solo Begin (ma ringraziamo ancora Amo Fuchs per la segnalazione), ma anche Ben Gurion, che definì l'Onu "Shmum" quando venne votato 'sionismo = razzismo'. Onu in ebraico si dice infatti "Um", "shm-" è un prefisso che rende negativa la parola che il prefisso stesso precede. Quanto mai appropriata, dunque, in questo caso. Grazie anche a lei per la precisazione, ci ha consentito di ricordare l'Onu (mai cambiato in tutti questi anni).