Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Giorgia Greco: una lettera di arrivederci dopo 15 anni con IC. Continuerà però a collaborare Grazie per il tuo impegno, frutto di passione e competenza
Testata: Informazione Corretta Data: 05 gennaio 2016 Pagina: 1 Autore: Giorgia Greco Titolo: «Giorgia Greco: una lettera di arrivederci»
Giorgia Greco è stata una delle prime collaboratrici di IC quando nacque nel marzo 2001. Impareggiabile esperta di letteratura israeliana ed ebraica, ha curato le rubriche dedicate ai libri con passione e competenza. Dopo 15 anni impegni familiari e di lavoro non le consentono più di mantenere l'impegnativo compito mantenuto fino a oggi. Ma la promessa è di continuare a collaborare con IC, anche saltuariamente.
Cara Giorgia, molti auguri per gli anni a venire da tutti i tuoi amici e un grande GRAZIE.
Pubblichiamo di seguito la lettera di Giorgia Greco:
Giorgia Greco
Bologna, 5 gennaio 2016
Sono molto grata ad Angelo Pezzana, Direttore editoriale di Informazione Corretta, per avermi proposto nel lontano anno 2001 di entrare a far parte della squadra dei Suoi collaboratori. Affidandomi la responsabilità della Rubrica Letti & Commentati mi ha consentito di mettere a frutto anni di studi letterari, condividendo con i lettori di IC la mia passione per la letteratura ebraica ed israeliana. Da queste pagine desidero ringraziarlo di cuore per la bella opportunità che mi ha offerto!
Dopo 15 anni tuttavia, nuovi impegni professionali mi portano a lasciare la responsabilità di Letti & Commentati, pur continuando a collaborare saltuariamente per proporre e far conoscere le più interessanti novità del panorama letterario ebraico ed israeliano.
Da ultimo, ringrazio tutti i lettori che, con il loro sostegno e l’assidua frequentazione al sito, sono per tutti i collaboratori uno stimolo continuo per migliorare ed arricchire ogni giorno Informazione Corretta!