Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La modernità del Sionismo: viaggio in Israele con IC Perché non vieni con noi in Israele?
Testata: Informazione Corretta Data: 01 gennaio 2016 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «La modernità del Sionismo: viaggio in Israele con IC»
Ecco il prossimo viaggio in Israele. Festeggeremo i 15 anni di Informazione Corretta e sarà nello stesso tempo un viaggio di SOLIDARIETA’ verso Israele, in un mondo che dice di voler combattere il terrorismo ma che ignora quello che da sempre attacca lo Stato ebraico. Per chi conosce già Israele, ci saranno molti luoghi che non abbiamo mai visitato, per chi non ci è mai stato sarà un’esperienza indimenticabile. In più, i nostri viaggi sono organizzati nella massima sicurezza. Risponderò a tutte le domande che vorrete farmi: 335.1801264
Angelo Pezzana, dalla parte di Israele
**********************
Caro Amico/a,
Il prossimo viaggio in Israele di Informazione Corretta è dedicato alla “Modernità del Sionismo”. In una Europa che vede riemergere l’anti-semitismo, è fondamentale conoscerne le radici. L’odio per Israele, che non è più solo esclusivo del mondo arabo–musulmano, è la giustificazione che ha permesso la diffusione di quello contro gli ebrei negli Stati democratici occidentali.
Per combattere odio e menzogne bisogna conoscere Israele, un paese dove democrazia, diritti umani, rispetto per ogni culto, rappresentano un’isola di libertà in un Medio Oriente sconvolto da guerre e massacri. In più, Israele è un paese dove la sicurezza è maggiore di qualunque paese europeo, per questo spero di averti con noi in questo viaggio dedicato alle realizzazioni del sionismo, il risorgimento del popolo ebraico.
Avremo, come sempre, l’appassionata guida di Angela Polacco e i commenti storici e politici di Ugo Volli.
Ecco il programma e tutte le informazioni. Cliccare sull'immagine sottostante per aprirlo: