Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Lo so che è fiato sprecato cha la testardaggine è difficile da svellere, ma ancora una volta l'Unità ha dato una notizia deformata della realtà israeliana e palestinese. I settlements non sono colonie (almeno imparino un po’ di inglese), ma insediamenti. Certo, loro diranno, chiamali insediamenti, ma di fatto sono colonie. Evidentemente non sanno cosa sono le colonie e che cos’è il colonialismo. Non mi stupisce. Quello che mi preoccupa è che ingannano i loro lettori (per quanto Guareschi avesse ragione da vendere riguardo alla loro natura) e soprattutto quanto prendono dallo Stato (soldi nostri, ben s’intende) per mantenere in vita una testata già morta ma che fa comodo al partito ora dominante.
Madelma
Quando un giornale muore, mette tristezza. Ma quando disinforma mette rabbia, soprattutto quando chi l'ha fatto tornare in edicola ci aveva dato la speranza che veramnete il vecchio PCI fosse da rottamare. L'Unità nuova versione lo smentisce. Ecco il link all'articolo: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=13&sez=120&id=60892