Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Caro direttore Ho apprezzato la condivisione dell articolo del Manifesto. E' un altro esempio di come guidare l'opinione del lettore usando informazioni per la maggior parte veritiere, e senza spiegare i motivi che spingono Israele a dotarsi di simili costosissimi strumenti di guerra. Questo andrebbe certamente notificato alla redazione del Manifesto. Quello che davvero stona è la sua nota sarcastica verso un giornalista ed il suo giornale. Non c'è nessuna giustificazione nel prendere in giro chicchessia per le opinioni che espone. In un dibattito - ahimè forse è più un monologo - le armi devono essere quelle della contraddizione logica e della dimostrazione dell incompletezza della tesi dell'altra parte. Io ho sempre creduto nel rispetto verso il mio interlocutore - fino a quando si rimane alle parole ovviamente. Certo scherzare sul lavoro di una persona e di un intero giornale non può dare qualche utile risultato
Distinti saluti , ALBERT Burbea
Forse lei ci segue da poco tempo, altrimenti conoscerebbe lo 'stile' del Manifesto nei confronti di Israele. Michele Giorgio è uno dei disinformatori più incallito, non lo confonda con un gentleman di Oxford, il suo mestiere è diffamare Israele, l'uso dell'ironia ogni tanto ci vuole !