venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Due antisemitismi 16/12/2015

Ho sentito oggi un'intervista con una persona ufficiale d'Israele in Ungheria. Gli antisemiti ungherese non sono «nuovi antisemiti» cioe' antisemiti intellettuali della BDS e altri. Sono antisemiti di vecchio stampo. Niente BDS da loro (almeno per il momento) niente delegittimazione dello stato d'Israele, antisemiti antigiudei infine. Che gli ebrei vadano in ... anche Eichmann/ il nazismo avevano dapprima considerato l' "esportazione" degli ebrei nel medio oriente. Dunque, 2 tipi di antisemitismo, uno classico, quasi direi populistico e uno intellettuale, accademico. In Italia, nella stratosfera politica, mi sembra che ci sia unione.

Amo Fuchs

Faremo bene a non dimenticare quanto sia ancora diffuso il primo tipo di antisemitismo, quello tradizionale, in Europa. La crescita geometrica del secondo negli ultimi anni non è l'unico pericolo che dobbiamo fronteggiare.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT