Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Chiagni e fotti Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli
a destra: A Napoli, Abu Mazen con Luigi de Magistris
Cari amici,
Lo sapete che cosa sta succedendo in Palestina? Qualcosa di terribile, credetemi. I poveri palestinesi stanno subendo un'altra Nabka, cioè un disastro, una sciagura, poco meno di un genocidio, anzi di più, perché che cosa volete sia stata Auschwitz di fronte a Gaza, che male ha fatto il nazismo di fronte al sionismo? No, non sto delirando, sto solo parafrasando dichiarazioni palestiniste largamente diffuse sul web. L'ultima, quella sulla nuova “nabka” è firmata dal capintesta dei palestinisti, l'angelo della pace Muhammad Abbas, per gli amici Abu Mazen, per la storia l'organizzatore logistico (e dunque il corresponsabile) della strage di Monaco, in cui i terroristi di Al Fatah torturarono e castrarono gli atleti israeliani che avevano catturato, prima di ammazzarli sotto gli occhi dell'inefficiente o indifferente servizio di sicurezza tedesco.
Abu Mazen... a destra
Che cosa ha detto di nuovo il buon Abbas? Che gli israeliani stanno sterminando i bambini palestinesi ( http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Abbas-claims-Palestinians-are-facing-a-new-nakba-436980 ). E' una mossa propagandistica abusata, perché costituisce il tipico riuso di un vecchio stereotipo antisemita (la cosiddetta "calunnia del sangue", per cui in tutto il medioevo e fino all'inizio del secolo scorso gli ebrei sono stati accusati di ammazzare i bambini gentili per nutrirsi del loro sangue) che già è stato tirato fuori nella propaganda più nera e assurda sull'autodifesa di Israele contro il terrorismo di Gaza. Ma è interessante in questo momento, perché allude al fatto purtroppo realissimo che molti degli attentatori del nuovo "terrorismo popolare" sono molto giovani, a volte ragazzi di tredici anni che escono di casa col coltello e invece di andare a scuola si mettono a caccia di qualche vittima - ma nella maggior parte dei casi ci rimettono le penne, perché gli israeliani di fronte a un tentativo di omicidio giustamente non rinunciano a difendersi.
A Napoli c'è un modo di dire che consiglia nei litigi di lamentarsi e colpire ("chiagni e fotrti"). Bisogna pensare che ad Abbas le frequentazioni del sindaco De Magistris siano state particolarmente istruttive.