Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, al TG3 di stasera, nel parlare del viaggio del Papa in Africa, e del suo > atterraggio all'aereoporto di Entebbe in Uganda, la giornalista Emanuela Arabito ha detto "...l'aereoporto di Entebbe, teatro nel '76 di una famosa >azione antiterrorismo, l'operazione Entebbe appunto, quando un commando armato prese in ostaggio oltre cento persone a bordo di un aereo dell'Air France..." In questa citazione asettica, in base alla quale un ascoltatore distratto > o disinformato potrebbe pensare che già in passato terroristi analoghi a > quelli che hanno perpetrato il massacro di Parigi avessero attaccato aerei > francesi, mancano poche, essenziali, informazioni. La citazione esatta avrebbe potuto essere così "...l'aereoporto di > Entebbe, teatro nel '76 di una famosa azione antiterrorismo da parte dei reparti speciali israeliani, l'operazione Entebbe appunto, quando un commando di terroristi palestinesi armati prese in ostaggio oltre cento > persone, tutti i passeggeri israeliani e manifestamente ebrei, a bordo di > un aereo dell'Air France diretto da Tel Aviv a Parigi..." > Perchè questa omissione di dati essenziali per capire il contesto > dell'episodio citato (chi ha fatto l'azione, chi erano le vittime...)? Per superficialità, per cattivo giornalismo, o forse perchè si temeva che il telespettatore avrebbe potuto pensare che forse anche gli israeliani sono oggetto (ieri ed oggi) degli stessi attacchi terroristici che hanno > insanguinato la Francia in questi giorni? Grazie per la cortese attenzione e buona serata
Donatella Misler
Al peggio non c'è mai fine, qui non si tratta di ignoranza, ma di chiara volontà di epurare la storia. Diciamo nazi-fascio-islamismo ? La palma va al Tg3 (per ora)