Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ellekappa e 'l'assoluzione finale' di Netanyahu Una vignetta che non fa i conti con le parole dette dal Primo ministro di Israele
Testata: Corriere della Sera Sette Data: 30 ottobre 2015 Pagina: 12 Autore: Laura Pellegrini Titolo: «Check Point Elle»
Riprendiamo da SETTE-CORRIERE della SERA di oggi, 30/10/2015, a pag. 12, la vignetta "Check Point Elle", di Laura Pellegrini (Ellekappa), abituale vignettista di REPUBBLICA.
A destra: la vignetta
Questa vignetta è disonesta: cambia le parole pronunciate da Netanyahu per esprimere il giudizio a priori della disegnatrice, un giudizio di condanna. Per rendersi conto di quello che ha detto Netanyahu, consigliamo a quanti non l'avessero già letta questa Cartolina di Ugo Volli. "L'assoluzione finale" , messa iin bocca a Netanyahu è un falso, è soltanto trivializzazione della Shoah.
Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante