Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Intervistato oggi su Repubblica, sul tema della barbara condanna a morte di Alì Nimr, l'ambasciatore saudita a Roma così si esprime: "Rispettate le nostre norme e il nostro modo di vivere" e "il nostro sistema non è una democrazia come quelle europee.....". Complimenti per la chiarezza signor ambasciatore, di questi tempi, è già qualcosa. Teniamo impresse nella nostra memoria queste parole che ci siegano molto bene cos'è l'Islam .
R. Razza
Quello che è peggio è che molti, in Occidente, sono d'accordo con l'ambasciatore in nome del "terzomondismo", che rende cieci di fronte a crimini compiuti in parti del nostro pianeta diverse dall'Occidente stesso.