Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Concordo su tutto il contenuto tranne su un punto: per me l'Europa non incarna più, se mai lo ha fatto, la continuità cristiana (vedi per esempio il rifiuto di riferirsi alle radici giudaico-cristiane nel preambolo della sua costituzione), ma purtroppo da un lato incarna una deriva ateistica, dall'altro una tendenza alla sottomissione all'islamismo, vuoi per motivi economici (leggi petrolio), vuoi per problemi legati all'immigrazione selvaggia, e forse anche per mero spregio. In poche parole si è già realizzato quanto descritto da Bat Ye'or nel suo libro "Eurabia", e ho forte timore che si realizzerà quanto scrive Houellebecq in "Sottomissione". Cordiali saluti
Lorenzo Tocco
Non condividiamo il discorso sulla deriva ateistica dell'Europa e dell'Occidente. Ha però certamente ragione nel citare il libro di Bat Ye'or e quello di Houellebecq, squarciano l'indifferenza generale nei confronti dell'islamismo crescente in Europa.