Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Convegno firmato Bds alla Fondazione Lelio Basso Una tribuna per gli odiatori di Israele
Testata: Informazione Corretta Data: 08 ottobre 2015 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Convegno firmato Bds alla Fondazione Lelio Basso»
Ieri, 7 ottobre 2015, la Fondazione Lelio Basso di Roma ha organizzato una giornata di studi sugli "incitamenti israeliani alla violenza razzista" e l'uso in Israele di "un linguaggio che tende a dimenticare la natura umana di palestinesi, africani ed altri non ebrei, ispirando attacchi che vanno dalle aggressioni individuali fino ai bombardamenti sui civili". Ospite d'onore della Fondazione Basso sarà David Sheen, uno dei dirigenti del movimento antisemita e razzista Bds per il boicottaggio di Israele.
I consiglieri della Fondazione Basso: l'ex ministro Fabrizio Barca il giurista Luigi Ferrajoli l'ex garante Stefano Rodotà l'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis, tanto per citare soltanto alcune delle personalità che siedono nel board della fondazione, il cui direttore scientifico è Giacomo Marramao, non essendo uscito nessun loro commento, e avendo condiviso l'invito, lasciando la tribuna agli odiatori di Israele antisemiti, sono conniventi. Non esiste altra parola per definire il loro comportamento.