Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Viaggio in Terrasanta', ma la destinazione è Israele L'ostilità dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi verso Israele
Testata: Informazione Corretta Data: 02 ottobre 2015 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «'Viaggio in Terrasanta', ma la destinazione è Israele»
I viaggi diocesani organizzati in tutta Italia si sono sempre distinti per avere eliminato dai loro programmi la parola "Israele", sostituendola con "Terrasanta". Naturalmente le guide sono sempre arabe, i luoghi di interesse ebraico sono ridotti al minimo indispensabile e la descrizione di quel poco di Israele che viene visitato è contraddistinta dalla più feroce disinformazione.
L'ultima paginata di pubblicità di questi viaggi è di particolare interesse, e invitiamo i nostri lettori a controllare quali sono le città rubricate come "Terrasanta".
"Viaggio in Terrasanta": è la proposta di fine anno dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi. Come si può vedere dal programma, è Israele la destinazione del viaggio. Tra i luoghi del viaggio: Gerusalemme, Nazareth, Akko, Jaffa, Tiberias, Masada, Mar Morto.
Ecco il particolare della locandina, il cui originale è riprodotto in alto a destra:
Invitiamo i nostri lettori a telefonare all'Opera Diocesana Pellegrinaggi al numero 011/5613501, oppure cliccare sulla e-mail info@odpt.it