Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Non ho mai apprezzato Vittorio Zucconi, sempre di parte anche quando doveva raccontare i fatti e non esprimere opinioni personali. Per questo mi ha stupito leggere oggi su Repubblica una sua analisi dei rapporti Usa-Russia-Europa che riprende interamente le critiche che informazione corretta diffonde da anni. Che sia rinsavito ?
Marcello Adler
L'abbiamo letto, dando una valutazione uguale alla sua. Più che rinsavito, pensiamo rifletta l' abbandono parziale di Repubblica delle posizioni estreme che finora avevano caratterizzato il quotidiano diretto da Ezio Mauro. Il terrorismo islamico è stato l'inizio, adesso arriva una valutazione diversa della politica estera Usa. Rimane soltanto Israele, dove manca un corrispondente equilibrato in grado di raccontarne la vita vera, non inquinata da posizioni ancora troppo filo-palestiniste. Speriamo ci arrivi. Certo, a giudicare da come viene diretto il sito online, ci vorrà molto tempo.