Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto sul Venerdì di Repubblica un panegirico sull'Islanda, pieno di frasi elogiative fino alla nausea, solo per aver deciso di accogliere qualche migliaio di migranti. Le famiglie disposte ad accoglierli sono 17.000. E' esplosa la bontà, scrive il Venerdì ! si sono dimenticati che l'Islanda è il paese che per primo al mondo ha bloccato l'importazione di OGNI PRODOTTO DA ISRAELE, non soltanto quelli prodotti da quelli che continuo a chiamare 'territori contesi', ma da TUTTA ISRAELE. Alla faccia della bontà, sono quasi identici ai nazisti !
Caterina Soveri
Sta avvenendo quello che immaginavamo, ormai i confini tra anti-sionismo e anti-semitismo non esistono più, nessuno più nemmeno si accorge quanto l'Europa assomigli sempre più alla Germania degli anni '30. Degli islandesi si vedono gli aspetti 'buoni', mentre l'odio verso gli ebrei/israeliani non viene neppure intravisto.