Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno, in riferimento all'articolo di ieri sulla marchiatura dei migranti in Repubblica Ceca, trovo anche io che certi gesti ricordano cose orribili del nostro passato. In realtà , però², la notizia non è stata data in modo completo. La cosiddetta "marchiatura" infatti è¨ stata fatta con dei pennarelli e solo allo scopo di censire il numero di persone e dividerle in nuclei famigliari. Quello che non è stato detto, soprattutto, è che le persone che sono state censite in quel modo, non erano tutte le persone presenti ma solo quelle senza documenti di identificazione e che non hanno voluto dare le proprie generalità . Quindi, in qualche modo, le autorità ceche dovevano identificarle e sono perfettamente d'accordo che il metodo usato è terrificante (diciamo che non hanno avuto tatto e che forse non hanno pensato che avrebbero potuto farlo in maniera diversa). Ma da qui a paragonare il tutto alla Shoah, sinceramente, ce ne passa....ripeto, sono d'accordo sul fatto che il metodo è stato sbagliato e del tutto inopportuno ma, fatti i doverosi approfondimenti sulla notizia, le cose sono leggermente diverse. E ve lo dice uno i cui parenti materni sono finiti nei campi!
Shalom Andrea Levi
ps spero non aver offeso nessuno, nel caso mi scuso vivamente...
Niente scuse, ci mancherebbe ! ha ragione nel dire che la prima notizia che è arrivata era incompleta, ma anche così la 'marchiatura, è stato un gesto che giustamente ha suscitato orrore. Purtroppo, non discutendo seriamente su come risolvere la questione dei migranti dai paesi arabo-musulmani, i governi dei paesi europei non vanno alla radice del problema. Legga la pagina di Molinari sulla Stampa di oggi (è su IC), spiega benissimo la situazione, ma Molinari non è premier di un governo, per cui temiamo che non verrà ascoltato.