Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Per evitare l'accusa di eccesso di difesa, per evitare la morte dei "neopalestinesi" ed impedirgli così di diventare martiri ed incontrare le famose vergini, mi permetto di suggerire di dotare i soldati di Tzahal anche di quelle vecchie obsolete baionette che si usavano fino a un'ottantina di anni fa, nonché di sassi e fionde. Una coltellata? risponde il mio commilitone con una baionettata nel gluteo dell'assalitore. Sassate? Da dietro gli scudi rispondiamo con sassate ( mi pare che, fin da Primo Samuele, 17, gl'Israeliani lavorassero già bene di fionda). Non potendo permettermi di andare a dare consigli alle Forze Armate Israeliane, mi accontenterei di una opinione di IC sulla mia proposta.
Andrea Citone
A noi paiono ottimi consigli, non proprio adeguati a un esercito di difesa e in più poco difendibili di fronte all'opinione pubblica mondiale. Ma per un tempo limitato- diciamo sei mesi?- si potrebbe provare, se non altro per vedere l'effetto che fa.