Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il prossimo Premio Nobel per la Pace a Viareggio ? 15/07/2015
Scommettiamo che il prossimo Premio Nobel per la Pace, non potendolo dare una seconda volta a Obama, lo daranno all'Iran ? e magari, un premiolino, alla sghignazzante oca Mogherini ? Non si era fatta fotografare con Arafat, altro Premio Nobel per la Pace ? Perché da Stoccolma non trasferiscono la sede del premio a Viareggio ? almeno lì il Carnevale è una cosa seria (anche se fa ridere)...
Mariolina Giusti
Condividiamo in pieno la proposta, se l'accordo di Vienna non fosse tragico, verrebbe da ridere vedere i "poteri del mondo " inginocchiati di fronte a uno stato terrorista. Con la presenza sorridente della Mogherini, lei avrà tutti i buoni motivi per essere contenta, non capita a tutti finire su un palcoscenico simile.