martedi` 23 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
28.06.2015 ISLAM: combatterlo, ma ne avremo ancora il tempo ?
Commento di Valentino Baldacci

Testata: Informazione Corretta
Data: 28 giugno 2015
Pagina: 1
Autore: Valentino Baldacci
Titolo: «ISLAM: combatterlo, ma ne avremo ancora il tempo ?»

ISLAM: combatterlo, ma ne avremo ancora il tempo ?
Commento di Valentino Baldacci


Valentino Baldacci                 dai 'libri raccomandati' di IC

Ne avremo ancora il tempo?
Ricordiamo uno dei padri della nostra civiltà: secondo Cartesio per agire occorre avere idee chiare e distinte, e per ottenere questo occorre ridurre le idee complesse a idee semplici. E' chiaro che sono in corso due guerre: una contro l'Occidente, e una all'interno dell'Islam. Quella contro l'Occidente non vede unite tutte le classi dirigenti islamiche ma è condivisa dalla grande maggioranza dei musulmani, di qualunque confessione e ovunque vivano.
Quella all'interno del mondo islamico vede la contrapposizione frontale fra sunniti e sciiti, più una serie di altre fratture secondarie fra gruppi minori. Inserirsi in questa seconda guerra con la speranza di vincere la prima è una pura illusione. Credere che l'Iran sciita sia migliore dell'IS sunnita è un' illusione: l'ha capito benissimo Israele, ma che la classe dirigente israeliana abbia una lucidità (acuita dal bisogno) ben diversa da quella euro-americana non è una novità.
Se è questo lo scenario in cui oggi viviamo, possiamo anche stabilire momentanee alleanze tattiche con le classi dirigenti di questo o di quel paese islamico purché sia chiaro che il principio fondamentale deve essere quello di contare sulle proprie forze (altro principio guida della politica israeliana da sempre).
Questo significa che all'Occidente spetta in primo luogo la lotta contro l'Islam che si è infiltrato al nostro interno. Ma perché questo avvenga occorre eliminare le distorsioni culturali che si sono accumulate negli anni: ne avremo ancora il tempo?


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT