Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Notizie da Expo: ecco come si qualifica lo stand della 'Palestina' Segnalazione e fotografie di Giovanni Canevara
Testata: Informazione Corretta Data: 25 giugno 2015 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Notizie da Expo: ecco come si qualifica lo stand della 'Palestina'»
Notizie da Expo: ecco come si qualifica lo stand della 'Palestina' Segnalazione e fotografie di Giovanni Canevara
Le didascalie allo stand palestinese presentano delle cancellazioni. Di che cosa? Del nome di Israele, evidentemente, un nome che molti arabi e palestinesi non tollerano neppure che venga pronunciato. Un nome che da 67 anni è cancellato, censurato, epurato.
La prima immagine (di George Steinmetz - Contrasto editore) riporta la didascalia: "Foto scattate da un piccolo aereo lungo la costa israeliana del Mar Morto". E, più avanti: "Mar Morto, Israele". Ma Israele è cancellato da chi non riconosce legittimità all'unica democrazia dell'intero Medio Oriente.
La seconda didascalia, a corredo di un'altra fotografia di Steinmetz, reca la scritta "Ein Bokek, Mar Morto, Israele". Anche qui, Israele è epurato: per i palestinisti non ha diritto di vita tra le nazioni.