Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Rumkowski, Arendt e la ricostruzione storica della Shoah 28/05/2015
Trovo incredibile (oltre che deplorevole) che Ugo Volli definisca "discusso" un personaggio di cui non conosce neppure il nome, visto che lo storpia (e sì che basterebbe aver letto "La banalità del male" della Arendt). La storia di Chaim Rumkowski dovrebbe essere divulgata, altro che mistificata!
G. Ferrari
Risponde Ugo Volli:
Mi spiace di aver sbagliato lo spelling di un nome, nella fretta. E' un errore, me ne scuso, ma sono cose che capitano. Che Rumkowski sia un personaggio su cui si è molto discusso è invece un fatto, non un' opinione. Citare la Arendt come un'autorità su problemi di storiografia della Shoah è invece un errore grave. Oggi è chiaro che le sue opinioni su Eichmann e anche su Rumkowski e gli Judenraete erano solo momenti di polemica politica antisionista o esempi di teorie filosofiche anch'esse molto discutibili, basati su ricerche molto approssimative, senza valore di ricostruzione storica.