Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Egregio Volli, c'è sempre da restare attoniti. Si potrebbe credere che con la Shoà si sia toccato il fondo, no, c'è ancora chi , con un tratto di penna, banalmente, riesce a sprofondare di più. Che il male e l'abiezione siano asintoti ? Sempre banalmente però. Shalom.
G. Vigni
La Shoà è stata il fondo della violenza esplicita nell'odio. Oggi in Europa siamo vittime di altri modi del male, l'ipocrisia e la viltà.