martedi` 23 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Tenerezze filo-naziste: non può guidare i Berliner 13/05/2015

Ho letto che i Berliner hanno respinto la candidatura di Christian Thielemann a direttore della Filarmonica. Se ricordo bene, costui è stato allievo di Herbert von Karayan, sfuggito ai processi ai collaboratori nazisti, nascosto in una famiglia milanese, in attesa di riapparire in pubblico in tempi meno pericolosi (per lui). Thielemann cercò anche di riabilitare il musicista nazista Hans Pfitzner. Mi sembrano credenziali più che sufficienti per respingerne l’elezioni. Che ne pensate ?

Fabrizio Weissbrot

Abbiamo letto anche noi le motivazione che lei ha citato, ci pare più che motivato il no espresso dall’orchestra. Che poi il medesimo possa avere altre opinioni più o meno discutibili, può essere. Vista la sua età non può essere accusato di essere stato un collaborazionista del nazismo, ma di avere opinioni e stima verso von Karayan e Pfitzner sì. Le responsabilità di molti intellettuali verso il nazismo hanno giovato più del semplice soldato SS a ripulire l’immagine del Terzo Reich nei confronti dell’opinione pubblica mondiale. Quasi nessuno di loro ha pagato per quella complicità.

 IC Redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT